Tecnico Commerciale Marketing - CFP-SCARDAMAGLIA

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Tecnico Commerciale Marketing


Il Corso Tecnico Commerciale permette di diventare, un vero esperto nella gestione commerciale e delle vendite, per giungere a tale obiettivo professionalizzante, il corso di Tecnico Commerciale si concentrerà, a livello tanto teorico che pratico, sulle principali e fondamentali attività che l’operatore deve svolgere, impartendo, ai partecipanti, tutti gli aspetti comunque propedeutici a tale profilo professionale.
ARTICOLAZIONE - PROPEDEUTICITÀ
Conoscenze
1) Orientamento al ruolo
• Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
• Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;
Obiettivi: “Inquadramento della professione”;

2) Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto, ecc.
• Metodologie e strumenti di benchmarking
• Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
Obiettivi: analizzare il mercato;

3) Studio del prodotto/servizio in funzione della strategia commerciale
• Modalità di definizione di un target di utenza
• Usi e costumi dei potenziali target di riferimento
• Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
Obiettivi: “Definire l’offerta di prodotto/servizio”;

4) Modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, ecc.
• Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, etc.
• La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc. • Terminologia tecnica di settore in inglese
Obiettivi: “Sviluppare un piano di marketing operativo”; Durata 52 ore, in FAD max 8 ore

5) Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
• Software applicativi e servizi web-based
Obiettivi: “Esercitazioni su Software applicativi e servizi webbased per la gestione
Commerciale - marketing;

6) Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
• Software applicativi e servizi web-base
Obiettivi:“Esercitazioni su Software applicativi e servizi webbased per la gestione commerciale-marketing”.

7) I sistemi di distribuzione: GDO, vendita in franchising, etc.
• Sviluppo della rete di vendita
• Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
• Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
• Norme sulla gestione della qualità ISO 9000 nella versione corrente
• Contrattualistica e tutela dei crediti
• Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti: marketing/sell-in
• Gestione delle relazioni con l’area produzione
Obiettivi: “Gestire la rete di vendita

8) Le leve del trade marketing
Obiettivi: “Applicare tecniche di trade marketing”

Tecnico Commerciale Marketing
REQUISITI DI AMMISSIONE
ETA': 18 ANNI COMPIUTI
TITOLO DI STUDIO: Diploma di scuola secondaria superiore
DURATA CORSO: 326 ore (276 TEORIA + 50 STAGE)


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